BRUXELLES, 06 SET - "Uno degli elementi che sicuramente verranno discussi è come garantire che gli investimenti strategici di cui l'Europa ha bisogno siano intrapresi e sostenuti nel nuovo quadro fiscale". Lo ha detto all'ANSA Nadia Calvino, ministra dell'Economia della Spagna (Paese alla presidenza di turno dell'Ue), interpellata sulla richiesta dell'Italia di prevedere nella riforma del Patto di stabilità un scorporo dal debito degli investimenti strategici per l'Ue, e se ci sia spazio per discuterne nella nuova governance economica europea.
Calvino ha ricordato che già nel Consiglio Ecofin di luglio come presidenza di turno la Spagna ha posto sul tavolo una nota sulle tematiche da affrontare nella revisione della governance europea. "Comprendeva quattro elementi: governance ed equilibrio tra il ruolo delle diverse istituzioni, l'equilibrio istituzionale; in secondo luogo, tutele per garantire la sostenibilità fiscale nel lungo termine, con una progressiva riduzione del rapporto debito/Pil - ha spiegato la vicepresidente spagnola -. In terzo luogo, come garantire il sostegno gli investimenti pubblici e privati necessari, i massicci investimenti necessari per proteggere i beni pubblici europei e guidare le transizioni verde e digitale; e, infine, come garantire una applicazione effettiva delle nuove regole e c'è stato un sostegno unanime da parte dei ministri per questi quattro elementi".
"Abbiamo lavorato tutta l'estate a livello tecnico e avvieremo le discussioni politiche nelle prossime settimane con l'obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra questi quattro elementi che sarà essenziale - ha proseguito Calvino -. Avere regole in atto, adatte allo scopo e sicure, che assicurino responsabilità fiscale e allo stesso tempo crescita e la creazione di posti di lavoro in Europa".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it