01. Rubriche

I leader dell'area euro: "Importante continuare con disinflazione"

Durante la riunione Donohoe cita il Mes, ma non nomina l'Italia

I leader dell'area euro: "Importante continuare con disinflazione"

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Unione bancaria ha rafforzato in modo significativo la resilienza del sistema bancario dell'Ue definito "resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità" nelle conclusioni adottate a margine dell'Eurosummit, la riunione dei capi di Stato e di governo dell'area euro che si è svolta a Bruxelles nel secondo giorno di vertice Ue. "Chiediamo di proseguire gli sforzi verso il completamento dell'Unione bancaria in linea con la dichiarazione dell'Eurogruppo del 16 giugno 2022", si legge nelle conclusioni sulla parte economica.

"L'Unione bancaria ha rafforzato in modo significativo la resilienza del sistema bancario dell'Ue, il settore bancario dell'Ue è resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità e chiediamo di proseguire gli sforzi verso il completamento dell'Unione bancaria in linea con la dichiarazione dell'Eurogruppo del 16 giugno 2022", si aggiunge nel testo.

"L'inflazione resta una delle principali preoccupazioni ed è essenziale che il processo di disinflazione continui", affermano i leader. "Le nostre economie hanno mostrato una notevole resilienza di fronte a numerosi shock economici e continuano a crescere, anche se con uno slancio ridotto", reca il testo, sottolineando la volontà di restare "uniti" nella "ferma determinazione ad aumentare la resilienza e la competitività" economica.

Nel corso dell'Eurosummit, il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, ha citato il Mes senza tuttavia nominare l'Italia e la questione dell'attesa ratifica da parte del governo. Donohoe, riportano le fonti, ha spiegato che sul Meccanismo di stabilità "il lavoro continua" senza citare il caso italiano. Giorgia Meloni, raccontano le stesse fonti, non è intervenuta.

Gli altri capi di stato "sono consapevoli dell'importanza del trattato del Mes, se ne discute principalmente a livello di ministri delle Finanze", ha detto ai giornalisti prima di riunirsi con i leader. "Ho un ottimo rapporto con Giorgetti e capisco che è un argomento delicato anche se l'Italia decidesse di non voler utilizzare il Mes: in futuro, d'altro canto potrebbero esserci altri Paesi che potrebbero decidere di utilizzare quello strumento e questo trattato, è molto importante", ha detto il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe arrivando all'Eurosummit. Con la premier Giorgia Meloni "continuerò a sollevare il tema" della ratifica, ha detto dopo essere stato interpellato con i giornalisti.

"Continuerò a sostenere la causa della ratifica del Trattato Mes", ha risposto in particolare Donohoe a chi gli chiedeva se solleverà il tema con Meloni oggi al vertice. "Questo trattato è un elemento davvero importante per approfondire il modo in cui possiamo approfondire l'unione bancaria e in particolare garantirà che il Meccanismo europeo di stabilità, ovvero il nostro strumento di gestione delle crisi, abbia accesso a molte altre decine di miliardi di euro in futuro se necessario: è nell'interesse di tutti gli Stati Uniti che il trattato sul Mes" venga ratificato.

"Continueremo a lavorare a stretto contatto con Giorgetti", ha continuato. "Mi rendo conto che questa è una questione davvero delicata per l'intera politica: so che è un problema per il parlamento italiano, ma la priorità che dovremo tutti affrontare se il trattato non verrà ratificata è che nessun Paese potrà accedervi in futuro se saremo in una situazione di crisi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it