01. Rubriche

Gli Stati Ue confermano l'accordo sull'European Media Freedom Act

Tra le misure l'introduzione di tutele contro le interferenze politiche

Gli Stati Ue confermano l'accordo sull'European Media Freedom Act

Redazione Ansa

BRUXELLES - I rappresentanti degli Stati membri dell'Ue hanno confermato l'accordo sul Media Freedom Act, dopo l'intesa provvisoria del 15 dicembre tra Consiglio e Parlamento europeo. Il testo, inviato al comitato dell'Eurocamera perché approvi a sua volta l'accordo, sarà quindi tradotto in tutte le lingue dell'Unione per venir adottato formalmente nella plenaria di aprile.

"Oggi è un giorno fondamentale per la libertà e il pluralismo dei media nell'Ue", ha affermato il ministro belga Benjamin Dalle a nome della presidenza di turno belga. "Questo nuovo regolamento tutelerà i giornalisti e le loro fonti e consentirà ai cittadini di prendere decisioni informate sulla base di un'informazione plurale e indipendente", ha aggiunto.

L'European Media Freedom Act istituirà un quadro comune per i servizi mediatici nel mercato interno dell'Ue e introdurrà misure volte a proteggere i giornalisti e i fornitori di media dalle interferenze politiche, facilitando al tempo stesso la loro attività oltre i confini interni dell'Ue. Le nuove norme garantiranno il diritto dei cittadini ad accedere a un'informazione libera e plurale e definiranno la responsabilità degli Stati membri nel fornire le condizioni e il quadro adeguati per proteggerla.

L'articolo 4 della legge esclude a titolo generale che gli Stati possano controllare il lavoro dei giornalisti, indicando casi limite per deroghe. Nella versione attuale la parte del preambolo (il 'considerando') è stato allineato al testo dell'articolo. "La protezione delle fonti giornalistiche e delle comunicazioni riservate necessita di armonizzazione e ulteriore rafforzamento" nell'Ue, si legge nel considerando. Viene anche specificato che "ciò non dovrebbe pregiudicare una protezione ulteriore o assoluta a livello nazionale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it