01. Rubriche

Stoltenberg: "Voto di Budapest sull'adesione della Svezia a fine febbraio"

Sull'Ucraina il segretario generale chiede all'Alleanza più sforzi per l'assistenza

Stoltenberg: "Voto di Budapest sull'adesione della Svezia a fine febbraio"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Il messaggio che ho ricevuto da Budapest è che il Parlamento si riunirà di nuovo alla fine di febbraio e allora ci sarà il voto sull'ingresso della Svezia nella Nato". Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg nel giorno in cui ha incontrato il premier montenegrino Milojko Spajić a Bruxelles.

Il parlamento turco ha ratificato martedì 23 gennaio il trattato di adesione ponendo fine a 20 mesi di negoziati tra Ankara e Stoccolma. La candidatura svedese ora necessita soltanto del via libera dell'Ungheria.

Rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, ha affermato che Nato e Unione Europea "devono fare di più in termini di assistenza finanziaria all'Ucraina". "Se Vladimir Putin vince c'è il rischio che usi la forza nuovamente", ha avvertito.

Stoltenberg ha annunciato che il Consiglio Nord Atlantico - tutti i 31 ambasciatori della Nato - visiterà Sarajevo la prossima settimana. "È una dimostrazione di forte sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale della Bosnia-Erzegovina: tutti i leader politici devono lavorare per preservare l'unità, è fondamentale per la stabilità del Paese e della regione", ha detto.

Dal 27 gennaio al 1° febbraio 2024 il segretario generale della Nato si recherà negli Stati Uniti d'America. Il 29 gennaio sarà a Washington DC per tenere incontri bilaterali con alti funzionari, tra cui il Segretario di Stato, Antony Blinken, e il Segretario alla Difesa, Lloyd J. Austin III, nonché il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan.

Il 30 gennaio Stoltenberg incontrerà il presidente della Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson, il leader democratico della Camera, Hakeem Jeffries, il leader repubblicano del Senato, Mitch McConnell, e altri rappresentanti e senatori democratici e repubblicani. Il 31 gennaio il segretario generale terrà un discorso alla Heritage Foundation. Lo stesso giorno si recherà a Troy, in Alabama, per visitare l'impianto di missili della Lockheed Martin. Il 1° febbraio Stoltenberg sarà a Tampa, in Florida, per visitare la sede del Comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it