01. Rubriche

Il Regno Unito e l'Unione europea siglano un accordo per contrastare l'immigrazione illegale

Maggiore collaborazione nell'intelligence e nell'uso dei droni

Il Regno Unito e L'Unione europea siglano accordo per contrastare l'immigrazione illegale

Redazione Ansa

LONDRA, 23 FEB - Il governo del Regno Unito ha annunciato un accordo con Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, per contrastare l'immigrazione illegale, che prevede una stretta collaborazione soprattutto negli scambi di informazioni a livello di intelligence per indebolire le bande di trafficanti di essere umani. Inoltre l'intesa riguarda l'utilizzo di nuove tecnologie, come i droni, impiegati nella sorveglianza in mare.

Secondo il ministro degli Interni britannico, James Cleverly, il nuovo accordo rappresenta un passo cruciale "nella lotta contro l'immigrazione" illegale che avviene tramite gli sbarchi di piccole imbarcazioni con a bordo migranti: una priorità questa dell'esecutivo conservatore di Rishi Sunak. Cleverly ha aggiunto che servono "soluzioni e ambizioni condivise", in questo caso con Bruxelles, per combattere la criminalità organizzata responsabile del traffico di essere umani. Il dossier migranti costituisce così uno degli ambiti in cui il Regno Unito nel post-Brexit vuole portare avanti la collaborazione con l'Ue.

La firma dell'accordo è prevista oggi a Londra fra il direttore generale della Border Force britannica, Phil Douglas, e il direttore esecutivo di Frontex, Hans Leijtens.

La stessa agenzia ha poi annunciato su X l'avvenuta sigla. "Siamo lieti di annunciare un nuovo accordo di cooperazione tra Frontex e il Regno Unito. Questo accordo getta le basi per i nostri sforzi congiunti nella gestione e nella sicurezza delle frontiere, con particolare attenzione alla sicurezza reciproca e alla protezione dei diritti fondamentali". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it