01. Rubriche

Oggi gli incontri del ministro Fitto a Bruxelles

"Con commissari abbiamo parlato di Pnrr e due diligence"

Proseguono gli incontri del ministro Fitto a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES, 05 MAR - Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e i Pnrr Raffaele Fitto ha effettuato oggi una missione a Bruxelles nel corso della quale ha incontrato la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il Vice Presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, il Commissario per il bilancio e l'amministrazione, Johannes Hahn e quello per la Giustizia, Didier Reynders. È quanto si legge in una nota.

"Nell'incontro con il Presidente Metsola abbiamo affrontato i temi in agenda al Consiglio europeo del 21 e 22 marzo e delle prossime elezioni europee", ha dichiarato Fitto. "Su quest'ultimo punto abbiamo avuto un utile scambio di vedute sulla collaborazione fra il Governo e il Parlamento europeo per incentivare la partecipazione dei cittadini alla consultazione elettorale".

"L'incontro con il Vice Presidente Dombrovskis" prosegue Fitto "si è incentrato sul PNRR e sulla sua complementarietà con la politica di coesione, in particolare alla luce della revisione del Piano che ha incluso uno specifico obiettivo dedicato proprio alla Coesione".

"Con il Commissario Hahn", continua Fitto, "abbiamo discusso dei seguiti relativi al Consiglio europeo straordinario del 1 febbraio scorso e abbiamo avviato una prima riflessione sul prossimo bilancio pluriennale che dovrà essere adeguato alle sfide geopolitiche che l'Unione dovrà affrontare nei prossimi anni e tenere conto dei possibili sviluppi in materia di allargamento".

"Con il Commissario Reynders infine" conclude Fitto "abbiamo parlato della collaborazione per la difesa dello stato di diritto nell'Unione europea ed abbiamo discusso della Direttiva sulla due diligence in discussione in questi giorni al Consiglio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it