BRUXELLES, 06 MAR - "Condanno fermamente il vile attacco contro Odessa da parte della Russia durante la visita di Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis. Nessuno è intimidito da questo nuovo tentativo di terrorismo, certamente non i due leader sul campo né il coraggioso popolo ucraino". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Più che mai, siamo al fianco dell'Ucraina", aggiunge. (ANSA).
Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, esprime il suo sdegno con un tweet. "L'attacco a Odessa durante la visita del presidente Volodymyr Zelensky e del primo ministro Kyriakos Mitsotakis è un altro segno delle tattiche vigliacche della Russia nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Ciò è riprovevole e addirittura al di sotto delle regole del Cremlino". "Il pieno sostegno dell'Ue all'Ucraina e al suo popolo coraggioso - aggiunge - non vacillerà".
Infine, sempre su X, arriva l'affermazione dell'Alto Rappresentante dell'UE, Josep Borrell. "Lo sconsiderato attacco aereo su Odessa durante la visita del presidente Zelensky e del primo ministro Mitsotakis - scrive - per rendere omaggio alle vittime dell'attacco dei droni del 2 marzo contro un edificio residenziale dimostra ancora una volta il disprezzo di Putin per qualsiasi norma e la sua volontà di intensificare l'escalation".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it