BRUXELLES - Il Consiglio Ue ha dato oggi il via libera finale all'accordo commerciale bilaterale a interim (Ita) con il Cile. La decisione segna la fine del processo di ratifica dell'intesa da parte dell'Unione e spiana la strada alla sua entrata in vigore. Lo ha reso noto lo stesso Consiglio.
L'accordo, precisa il Consiglio, è focalizzato sulla liberalizzazione degli scambi commerciali e degli investimenti limitatamente alle competenze dell'Ue mentre le disposizioni per la protezione degli investimenti contenute nell'accordo Afa devono ancora completare il processo di ratifica da parte degli Stati membri. Una volta che questo processo sarà completato l'Afa sostituirà l'Ita rafforzando e aggiornando l'accordo di associazione Ue-Cile.
L'Ue è il terzo partner commerciale del Cile. La quasi totalità delle esportazioni Ue, una volta che l'accordo bilaterale sarà completo e operativo, sarà esente da tariffe doganali. Si prevede che l'incremento del valore delle esportazioni dell'Unione verso il Cile potrà arrivare fino a 4,5 miliardi di euro.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it