Rubriche

Georgieva, "Il Recovery è una storia di successo, l'Ue non torni indietro"

La direttrice dell'Fmi: "Non scegliere ciò che è popolare"

Georgieva, "Il Recovery è una storia di successo, l'Ue non torni indietro"

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il Next Generation "è chiaramente una storia di successo, da cui l'Ue non dovrebbe affrettarsi a tornare indietro". E' quanto ha dichiarato la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, nel suo intervento alla conferenza annuale sul bilancio dell'Ue, che servirà a gettare le basi per la riflessione sul prossimo budget pluriennale dell'Ue post 2027.

"Il mondo ha bisogno di un'Europa forte e coesa per difendere l'ordine basato sulle regole e per dimostrare al mondo che siamo molto più forti lavorando insieme", ha incalzato, sottolineando che dopo "un'esplosione globale dell'inflazione a livelli che non avevamo mai visto, sembra che la politica monetaria della Bce stia facendo il suo lavoro anche se non è ancora finita".

Parlando delle priorità del prossimo bilancio pluriennale dell'Ue, Georgieva si è rivolta a Bruxelles per "istituire un nuovo quadro finanziario multilaterale che sia all'altezza delle enormi sfide che dobbiamo affrontare". Imperativo "non scegliere ciò che è popolare in patria" ma ciò che "è giusto per l'Europa".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it