BERLINO - "Ci aspettiamo il via libera in estate". Lo ha detto l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, in una conferenza stampa virtuale da Francoforte interpellato sull'acquisizione del controllo di Ita. "Perché sono ottimista?", ha detto Spohr rispondendo a una domanda a margine della presentazione dei risultati del primo trimestre della compagnia aerea tedesca. "Credo che ormai sia diventato chiaro a tutte le parti coinvolte, ma anche alla maggior parte degli osservatori, che non si tratta solo del fatto che Ita abbia un futuro e che i dipendenti di Ita lo meritino, ma "anche che l'Italia, come terza economia più grande dell'Ue, abbia naturalmente bisogno in futuro di avere proprie connessioni con i mercati mondiali e non possa essere collegata solo dall'esterno".
"C'è un'estensione", "sono ancora ottimista che ci sia una soluzione" ma "ci sono linee rosse che non supereremo": rispondendo tre domande su tempi e condizioni dell'esame di Bruxelles sull'acquisizione di Ita. "Credo che questa soluzione che abbiamo ideato con Ita" sia quella "che tutti desiderano", ha detto Spohr riferendosi esplicitamente alla compagnia italiana, all' "Italia" e ai "consumatori italiani". "Questo vale anche per noi, è chiaro che debba valere la pena anche per Lufthansa".
"Ci sono parti molto formali del processo decisionale: il termine è stato appena prorogato di una settimana dopo che io e il ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti siamo stati entrambi a Bruxelles in due giorni diversi", ha detto ancora. Questo, "sta ritardando tutto il processo di una settimana, e speriamo di poter rispettare questo calendario", ha aggiunto.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it