BRUXELLES - Oggi e domani, i rappresentanti della Commissione e di Israele terranno a Bruxelles il 15° seminario di alto livello UE-Israele sulla lotta al razzismo, alla xenofobia e all'antisemitismo. Il seminario si svolge nel contesto di un aumento senza precedenti dell'antisemitismo in Europa e nel mondo dopo gli atroci attacchi terroristici di Hamas contro i civili israeliani del 7 ottobre 2023.
La Commissione e Israele riaffermeranno il loro "pieno sostegno" alle comunità ebraiche europee in questi tempi difficili. Determinati a combattere ogni forma di manifestazione antisemita, concorderanno di rafforzare la loro cooperazione nella lotta all'antisemitismo, in particolare online, nonché alla distorsione e alla negazione dell'Olocausto nella sfera digitale. Nell'ambito del seminario saranno discussi i seguenti temi: l'aumento dell'antisemitismo dopo il 7 ottobre e il suo impatto sulle comunità ebraiche in Europa; l'intelligenza artificiale, l'antisemitismo e la radicalizzazione; i progressi e le sfide nella lotta contro l'antisemitismo e il suo aumento nel panorama online.
"L'antisemitismo è incompatibile con ciò che l'Unione europea rappresenta, va contro i valori europei e il modello di società che rappresentiamo. Ma oggi siamo meglio equipaggiati per combattere l'antisemitismo in Europa rispetto al passato, grazie alla prima strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo che abbiamo adottato nel 2021. Ora è il momento di intensificarne l'attuazione, con gli Stati membri e in collaborazione con i nostri partner principali", ha commentato il vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, Margaritis Schinas, che parteciperà alla sessione di apertura dell'evento.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it