BRUXELLES - Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto presso il Quartier Generale dell'Alleanza la bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya per uno scambio di opinioni. Stoltenberg ha lodato il coraggio e la leadership di Tsikhanouskaya nel difendere la democrazia e i diritti umani in Bielorussia e ha espresso preoccupazione per la nuova repressione del regime del presidente Lukashenko nei confronti dell'opposizione e della società civile.
Il Segretario generale ha poi ribadito che il popolo bielorusso ha il diritto di vivere in libertà e democrazia. Il Segretario generale ha anche discusso l'opposizione di Tsikhanouskaya al dispiegamento di armi nucleari russe sul territorio bielorusso. "Il sostegno di Minsk è stato strumentale alla Russia, fornendo territorio e infrastrutture alle forze russe per attaccare l'Ucraina e sostenere la guerra di aggressione", ha affermato.
Gli alleati della NATO hanno chiesto alla Bielorussia di porre fine alla sua complicità nella guerra della Russia e di rispettare il diritto internazionale. Gli alleati hanno anche condannato l'intenzione annunciata dalla Russia di dispiegare armi nucleari e sistemi a capacità nucleare sul territorio bielorusso. Tsikhanouskaya è intervenuta anche al Consiglio Nord Atlantico
Leggi l'articolo completo su ANSA.it