Rubriche

Per la Commissione europea Kiev rispetta i requisiti per l'adesione

Oggi il responso, entro fine giugno la raccomandazione per i negoziati

Per la Commissione europea Kiev rispetta i requisiti per l'adesione

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea raccomanderà l'inizio dei colloqui di adesione all'Ue con l'Ucraina entro fine giugno e già oggi dichiarerà che Kiev soddisfa i criteri rimasti in precedenza in sospeso. Lo riferisce il Financial Times citando tre persone a conoscenza dalla questione. L'idea dell'esecutivo comunitario, afferma online il quotidiano è segnalare sostegno al paese devastato dalla guerra prima che Budapest assuma la presidenza di turno europea.

Kiev ha presentato domanda di adesione all'Ue nelle settimane successive all'invasione russa nel 2022 e ha ottenuto lo status di candidato solo pochi mesi dopo, assieme alla Moldavia (la Georgia da fine 2023). Oltre all'Ucraina la Commissione sarebbe pronta a raccomandare l'apertura dei negoziati anche con la Moldavia. Tra i criteri di adesione che ora l'Ucraina soddisfa, riferisce l'Ft, figurano le misure anticorruzione, le restrizioni all'attività di lobby politica, le norme sulle dichiarazioni patrimoniali per i funzionari pubblici e loa protezione delle lingue usate dalle minoranze nazionali.

La Georgia, che ha adottato la legge sugli 'agenti stranieri' non otterrà il via libera venerdì, quando la commissione condividerà le sue valutazioni con i 27 ambasciatori del blocco. La raccomandazione di Bruxelles richiede l'unanimità dei governi dell'Ue e si prevede che l'Ungheria solleverà obiezioni, citando questioni tra cui il trattamento da parte di Kiev della minoranza ungherese dell'Ucraina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it