Rubriche

Torna la plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles

I lavori si concentrano su elezioni, agricoltura e clima

Torna la plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - Elezioni europee, agricoltura e cambiamenti climatici: questi i principali temi dell'agenda europea che saranno al centro dei lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni che si svolgerà il 19 e 20 giugno a Bruxelles.

La riunione, a cui parteciperanno presidenti e assessori regionali provenienti dai 27 Paesi dell'Unione, si aprirà con un dibattito tra le famiglie politiche del Comitato sui risultati delle elezioni del Parlamento europeo e sulle opinioni delle regioni e delle città per il prossimo ciclo legislativo. L'innovazione nelle regioni sarà oggetto di un dibattito congiunto con due commissari europei: Elisa Ferreira, responsabile per la coesione e le riforme, e Iliana Ivanova, responsabile per l'innovazione ed la ricerca.

Inoltre, esempi eccellenti di politiche innovative saranno presentati durante la consegna dei premi "Regione imprenditoriale europea" a tre regioni di altrettanti Paesi in riconoscimento delle loro politiche di sostegno alle piccole imprese. Il momento legislativo più importante della plenaria sarà l'adozione delle raccomandazioni sul futuro della politica agricola comune. Il Comitato delle Regioni prenderà posizione sulle modifiche da apportare alla Pac in un momento in cui le proteste degli agricoltori hanno portato il tema alla ribalta.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it