Rubriche

Gentiloni: "Affrontare le sfide per la competitività, dobbiamo attuare il Pnrr"

Gentiloni: "Affrontare le sfide per la competitività, dobbiamo attuare il Pnrr"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Le nostre economie hanno mostrato una straordinaria resilienza negli ultimi anni, anche grazie alla nostra risposta politica collettiva. Guardando al futuro, dobbiamo continuare ad affrontare le sfide strutturali che frenano la nostra competitività, a partire dall'attuazione determinata dei piani di ripresa e resilienza. Sono fiducioso che il semestre europeo, insieme al nuovo quadro di governance economica, continuerà ad aiutarci a realizzare i nostri obiettivi comuni". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni presentando il pacchetto di primavera del semestre europeo.

"Dopo quasi quattro anni di clausola di salvaguardia generale, le nostre politiche economiche e fiscali entrano in un nuovo ciclo. Ciò non significa ritorno alla normalità, perché non viviamo in tempi normali. Tanto meno, torniamo all'austerità, perché questo sarebbe un terribile errore", aggiunge il Commissario.

Il pacchetto semestrale non era, insomma, una sorpresa: "Tutti sappiamo che quello che presentiamo oggi è un primo passo di decisioni che saranno prese nelle prossime settimane: era ampiamente atteso, non è una sorpresa. Nello stesso pacchetto affermiamo che la Francia non è più in squilibrio macroeconomico, che è anche un messaggio di rassicurazione. Questo è molto chiaro da parte nostra non c'è qualcosa di inatteso nel passo che stiamo prendendo".

"Non dobbiamo confondere la cautela nella spesa con l'austerità. La cautela nella spesa è necessaria nei paesi ad alto debito e deficit molto alto. L'Italia ha un deficit sopra il 7% e un debito sopra 135% e quindi la cautela è d'obbligo e mi pare che il governo italiano sia consapevole. Contemporaneamente il paese italiano ha un volume di fuoco possibile di investimenti senza precedenti" con il Pnrr. Sarebbe un "paradosso" far fatica "mettere a terra le ingenti risorse" Ue. "Serve da un lato cautela della spesa e dall'altro moltiplicare gli sforzi per gli investimenti del Pnrr". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni. "Se la teoria fosse 'meno spesa, più forti estremismi': beh, non stiamo venendo da un periodo di minore espansione, la teoria non è provata".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it