Rubriche

Il presidente rumeno Iohannis ritira la candidatura per la guida della Nato

Il Consiglio superiore della Difesa appoggia il passo indietro

Iohannis ritira candidatura, Romania per Rutte alla Nato

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha ritirato la sua candidatura a segretario generale della Nato. Lo ha annunciato lo stesso presidente nel corso di una riunione del Consiglio superiore della difesa. Secondo quanto si legge sul sito della presidenza rumena, Johannis ha chiesto ai membri del Consiglio di pronunciarsi sulla candidatura di Mark Rutte alla carica e questi si sono dichiarati favorevoli al sostegno della Romania.

Iohannis era l'ultimo tra i leader dei 32 alleati a non aver ancora dato il suo consenso alla nomina del premier olandese uscente. Ungheria e Slovacchia hanno infatti ritirato le riserve nei giorni scorsi. Il Consiglio Atlantico può a questo punto, in teoria, attivare la procedura del silenzio per ratificare la nomina in ogni momento ma, a quanto si apprende, ci sarebbe l'intenzione di finalizzare la successione a Jens Stoltenberg nel corso del summit di Washington (9-11) e concedere così all'ex premier norvegese l'onore delle armi. Rutte entrerà in carica il 2 ottobre prossimo.

Bucarest ha anche annunciato che "considerando il significativo deterioramento della situazione della sicurezza in Ucraina, a seguito dei continui e massicci attacchi della Russia alla popolazione civile e alle infrastrutture civili, in particolare al settore energetico, nonché le conseguenze regionali di questa situazione, anche sulla sicurezza della Romania, in stretto coordinamento con gli alleati, i membri del Consiglio hanno deciso di donare all'Ucraina un sistema Patriot".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it