Rubriche

'EuComMeet', si chiude progetto Ue sulla democrazia deliberativa

La piattaforma dal 2021 ha incorporato pratiche e istituzioni deliberative in Ue

'EuComMeet', si chiude progetto Ue sulla democrazia deliberativa

Redazione Ansa

BRUXELLES - Integrare modelli di democrazia partecipativa tra le istituzioni dell’Ue. Si è tenuta a Bruxelles, negli edifici del Comitato europeo delle regioni, la conferenza finale del progetto 'EuComMeet' di Horizon 2020, la piattaforma open source e interoperabile che dal 2021 ha esplorato i modi per incorporare pratiche e istituzioni deliberative all'interno del sistema multilivello di governance e rappresentanza dell'Unione europea.

L'evento ha riunito circa 80 partecipanti tra rappresentanti delle istituzioni europee, accademici, rappresentanti locali e regionali ed esperti di democrazia partecipativa. Il progetto si è concretizzato attraverso un consorzio che ha riunito diverse università europee, tra cui l’Università di Stoccarda e la Dublin City University, con l’Università degli Studi di Siena al timone, con l'obiettivo di dimostrare come la deliberazione possa rappresentare una risposta efficace alle sfide delle democrazie rappresentative. 

Durante la realizzazione del progetto è stata sviluppata una piattaforma Deliberative Spaces che ha sperimentato nuove modalità per superare le barriere linguistiche e culturali, permettendo ai cittadini di diverse città e regioni di dialogare e prendere decisioni insieme. I partecipanti provenienti da Francia, Germania, Irlanda, Italia e Polonia hanno discusso di questioni legate all'ambiente e al cambiamento climatico, prima a livello locale tra cittadini della stessa città, per poi passare al piano nazionale, coinvolgendo cittadini di diverse città dello stesso Paese. Infine, sono stati inclusi i cittadini di altri Paesi europei.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it