Rubriche

Scholz: "Meloni? Bene la destra populista fuori dall'intesa"

"Accordo sostenuto dalle forze di maggioranza"

Scholz: "Meloni? Bene la destra populista fuori dall'intesa"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Sono fermamente convinto che sia positivo" che "i partiti che appartengono alle famiglie populiste di destra non siano" parte del sostegno all'intesa sulle nomine Ue e il bis di Ursula von der Leyen. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del vertice Ue, rispondendo alle domande sull'astensione dell'Italia sul nome di von der Leyen. Il cancelliere ha ribadito a più riprese l'importanza del fatto che l'accordo sia stato perfezionato dalle famiglie "di maggioranza" che "comprende popolari, socialisti e liberali" e "non altre forze politiche".

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha poi espresso via X "le congratulazioni a Ursula von der Leyen, Kaja Kallas e Antonio Costa" per la nomina ai vertici delle istituzioni comunitarie "Un segnale importante. Con loro possiamo andare avanti velocemente e bene", sottolinea.

Dopo la nomina da parte dei leader Ue, per Ursula von der Leyen "ci si può aspettare ampio consenso anche al Parlamento europeo" nel voto per il via libera finale al suo bis a metà luglio "perché ci aspettiamo che i tre gruppi di maggioranza", popolari, socialisti e liberali "la supportino". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del vertice Ue.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it