Rubriche

Al via la presidenza del Consiglio a guida ungherese: "Focus sulla competitività"

Il primo ministro Orban vola a Bruxelles 

Al via la presidenza del Consiglio a guida ungherese: "Focus sulla competitività"

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". Lo dichiara il segretario di Stato ungherese, Zoltan Kovacs, portavoce del governo di Viktor Orban. "Il primo ministro Viktor Orbán riceverà simbolicamente il testimone della presidenza dal primo ministro belga e incontrerà il presidente del Consiglio europeo. Il programma culturale della presidenza inizierà con un concerto presso un centro congressi di Bruxelles", segnala Kovaks.

Kovacs ha ricordato le recenti dichiarazioni del ministro ungherese per gli Affari europei Janos Boka, secondo il quale "le priorità della presidenza ungherese riflettono la volontà degli elettori europei, come indicato dalle recenti elezioni parlamentari europee". "Le elezioni hanno inviato un chiaro messaggio politico: l'Europa ha bisogno di cambiamenti", ha sottolineato. Un altro obiettivo significativo è il rafforzamento della politica europea di sicurezza e difesa. "La presidenza affronterà inoltre l'attuale crisi migratoria rafforzando le frontiere esterne dell'Ue e promuovendo i partenariati internazionali", ha segnalato tra l'altro Kovaks.

L'incontro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel apre ufficialmente il semestre di presidenza. L'arrivo di Orban a Bruxelles coincide con la forte accelerazione impressa dal premier ungherese sulla creazione del gruppo dei 'Patrioti' all'Eurocamera, che potrebbe essere ufficializzata già nei prossimi giorni. Da un punto di vista formale non c'è una deadline per la formazione dei nuovi gruppi ma, nelle riunioni post-elezioni, il coordinamento interno tra i gruppi al Pe aveva concordato di fissare come data orientativa il 4 luglio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it