BRUXELLES - Herbert Kickl leader del Partito delle Libertà austriaco (Fpö), l'ex primo ministro ceco Andrej Babiš della formazione liberal-populista Ano e il primio ministro ungherese Viktor Orban annunciano una alleanza politica pronta "a coinvolgere altri partiti europei per poi uniti ridare all'Europa un futuro". Lo ha detto Kickl nella conferenza stampa che i tre hanno tenuto a Vienna domenica 30 giugno. È "una nuova alleanza politica formata da forze patriottiche che svolgono tutte un ruolo di primo piano nei loro paesi", ha affermato sottolineando che la costituzione del gruppo precede l'imminente seduta di costituzione del Parlamento europeo.
"I cittadini europei hanno detto che l'Europa ha bisogno di un cambiamento: in 20 dei 27 paesi hanno vinto partiti che hanno promesso ai cittadini un cambiamento e nelle ultime settimane sono stato a Bruxelles e ho visto chiaramente che l'élite di Bruxelles sta resistendo, non accettano la decisione degli europei e non vogliono alcun cambiamento", ha detto Orban. "Questo è inaccettabile", ha detto ai giornalisti.
"A breve questa sarà l'associazione di destra più forte nella politica europea", ha detto Orban, "è il nostro obiettivo" e "crediamo che accadrà". "Voglio tre cose: pace, ordine e sviluppo", mentre l'elite a Bruxelles vuole "guerra, migrazione e stagnazione", ha detto. "Oggi in Europa si consuma più carbone che prima del Green Deal e i prezzi sono molto più alti di prima", ha aggiunto. Il premier magiaro ha rivendicato un cambiamento politico "iniziato in Europa perché diversi governi europei hanno dovuto dimettersi a causa del Parlamento europeo: questa è la prova che la democrazia è possibile solo nel quadro nazionale", ha aggiunto.
La nascita del nuovo gruppo I Patrioti, voluta da Viktor Orban, "è la fine del gruppo Identità e democrazia", ha detto all'ANSA l'eurodeputato tedesco Maximilian Krah, eletto nelle liste dell'AfD. "L'operazione di questo nuovo gruppo è un restyling del gruppo Id pensata da Orban in accordo con Salvini e Le Pen", ha spiegato Krah. Per quel che riguarda il posizionamento di AfD, da cui Krah è stato sospeso dalle sue cariche dirigenziali, l'eurodeputato tedesco ha confermato l'intenzione "di creare un nuovo gruppo con anche deputati di Id che non parteciperanno a questo nuovo contenitore (I Patrioti, ndr)".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it