Rubriche

Michel: "Importante che Montenegro resti sul percorso verso l'Ue"

Colloquio tra il presidente del Consiglio europeo e il capo di Stato montenegrino

Michel: "Importante che Montenegro resti sul percorso verso l'Ue"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ho parlato oggi con il Presidente del Montenegro Jakov Milatovic e abbiamo concordato che ci incontreremo a Bruxelles martedì. È importante che il Montenegro resti concentrato sul percorso Ue". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

"Il Montenegro ha soddisfatto i parametri di riferimento provvisori nell'area dello Stato di diritto" e può passare ora a "iniziare a chiudere i capitoli", ha detto il commissario europeo all'Allargamento, Oliver Varhelyi, al termine della sedicesima riunione della Conferenza di adesione con il Montenegro che si è svolta giovedì 26 giugno. Durante l'incontro è stato fatto il punto sui progressi compiuti da Podgorica nel soddisfare i parametri intermedi dei capitoli sullo Stato di diritto - capitolo 23 sul sistema giudiziario e i diritti fondamentali e capitolo 24 su giustizia, libertà e sicurezza - e sono state fornite indicazioni per il lavoro futuro.

Il premier Milojko Spajić ha parlato di "momento storico per il Montenegro e l'Unione europea". "Sono passati 11 anni da quando, nel 2013, sono stati annunciati per la prima volta i parametri provvisori: abbiamo avuto un lungo periodo di siccità e fortunatamente, negli ultimi sette mesi, abbiamo accelerato tutti i processi" conseguendo in sette mesi risultati paragonabili a quelli conseguiti negli ultimi sette anni" ha aggiunto, auspicando per il suo Paese di "diventare il 28esimo Stato membro entro il 2028".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it