Rubriche

Von der Leyen si congratula con Starmer: "Pronti a cooperare su sfide comuni"

I laburisti potrebbero superare i 400 seggi. Metsola: "Continuiamo a lavorare in stretto contatto"

Von der Leyen si congratula con Starmer: "Pronti a cooperare su sfide comuni"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Congratulazioni Keir Starmer per la tua vittoria elettorale: aspetto di lavorare con voi in un partenariato costruttivo per affrontare le sfide comuni e rafforzare la sicurezza europea". Lo afferma su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo il voto nel Regno Unito.

La presidente del Parlamento ha trasmesso le sue congratulazioni. "La relazione tra l'Unione europea e il Regno Unito è radicata nei nostri valori e nella nostra lunga amicizia: come alleati e partner, è nel nostro interesse comune continuare a lavorare a stretto contatto", ha scritto su X Roberta Metsola, congratulandosi con il candidato premier dei laburisti.

Per i Labour è maggioranza storica e riconquista del governo assicurata alle elezioni britanniche, secondo gli exit poll. Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey salgono da parte loro a 61, mentre l'ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem ma meno concentrati tra i seggi uninominali, porta a casa 13 deputati per la prima volta. In caduta libera infine nei collegi scozzesi (da 48 a 10).

La capogruppo dei Socialisti al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez, si è congratulata con Starmer e il Labour per la "vittoria storica". "Il popolo britannico ha parlato forte e chiaro e vuole il cambiamento dopo 14 anni di caos conservatore: ora è il momento di voltare pagina, ricostruire e investire nel futuro e buona fortuna governo laburista", conclude Garcia Perez in un post su X.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it