BRUXELLES - Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. Lo comunica l'eurodeputato tedesco dell'AfD René Aust, che è stato eletto presidente della nuova formazione, uscendo dalla riunione costitutiva all'Eurocamera a Bruxelles.
Il gruppo, composto da 25 membri provenienti da 8 nazioni, avrà per co-presidenti il tedesco René Aust e il polacco Stanislaw Tyszka. Tre invece i vicepresidenti: la francese Sarah Knafo, compagna di Eric Zemmour e unica europarlamentare francese rimasta in Reconquête, lo slovacco Milan Uhrik e il bulgaro Stanislav Stoyanov. Della nuova famiglia fanno dunque parte i tedeschi di AfD con 14 eurodeputati, i bulgari di Wasraschdane con 3, i cechi del Spd con uno, i francesi di Reconquete con uno. Tra le fila dei polacchi di Konfederacja entrano invece soltanto 3 eurodeputati, poi ancora uno slovacco dal partito Republika, un ungherese dal partito Nostra Patria e un lettone dal Unione Popolo e Giustizia.
"Ci siamo riuniti perché condividiamo l'obiettivo di avere un impatto significativo sul futuro politico dell'Europa attraverso un'azione decisiva e una pianificazione strategica: ciò può avere successo solo collettivamente, come dimostra la storia europea", ha fatto sapere il gruppo nel primo comunicato stampa congiunto, evidenziando che "l'influenza è sempre stata esercitata da coloro che hanno avuto il coraggio di organizzarsi e agire strategicamente".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it