Rubriche

Gentiloni: "Orientamento fiscale leggermente restrittivo nel 2025"

La situazione è in linea col bisogno di ridurre l'inflazione

Gentiloni: "Orientamento fiscale leggermente restrittivo nel 2025"

Redazione Ansa

BRUXELLES - Ci aspettiamo per il 2025 delle politiche fiscali nell'Eurozona "leggermente restrittive in linea con l'impegno a contribuire a far scendere l'inflazione e coerentemente con le regole fiscali che iniziamo ad applicare". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni arrivando alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles.

Rispondendo a chi gli chiedeva se ci sarà il consiglio Ecofin informale in Ungheria a settembre, il commissario ha preferito non rispondere. Il tema, come noto, è quello delle perplessità di diversi Paesi Ue sulle visite in Russia e in Cina del premier ungherese Viktor Orban, alla presidenza di turno dell'Ue.

Nell'Ue per gli investimenti necessari nella "transizione verde, digitale, nella difesa, per la competitività" serviranno "centinaia di miliardi nei prossimi anni", ha detto ancora prima della riunione. Saranno "per lo più da privati", ma "è anche ora di iniziare a discutere come immaginare nuovi strumenti comuni per obiettivi comuni: tra due anni e mezzo terminerà il Next Generation Eu e dobbiamo iniziare a discutere di nuovi strumenti comuni", ha detto ancora.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it