Rubriche

>ANSA-FOCUS/ Orlando il più anziano, meno donne e volti nuovi

La nuova Eurocamera al via, gruppi da 7 a 8. 39% sono donne

Redazione Ansa

(di Fabiana Luca) (ANSA) - STRASBURGO, 16 LUG - Più seggi, meno donne e tanti volti nuovi. A Strasburgo è suonata la campanella della prima plenaria della decima legislatura, che sarà la prima in assoluto per più della metà dei 720 eurodeputati eletti alle europee di giugno.
    A tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo di Strasburgo riapre le porte per eleggere la presidente dell'Emiciclo e accogliere anche chi a Strasburgo mette piede per la prima volta. Se la conferma della maltese Roberta Metsola alla guida dell'Aula dà un segnale di piena continuità, l'Europarlamento segna un deciso rinnovamento della classe politica, con il 54% degli eurodeputati 'volti nuovi'. Da Roberto Vannacci a Ilaria Salis, passando per Mimmo Lucano. Tra i nuovi nomi non ci sono solo italiani, ovviamente. Tra le personalità più eccentriche si contano lo youtuber 24enne cipriota, Fidias Panayiotou, e l'antisemita polacco, Grzegorz Braun, diventato celebre per aver spento con un estintore una lampada ebraica, la menorah, esposta al Parlamento di Varsavia, oltre che l'ultranazionalista e antiabortista spagnolo Alvise Pérez, leader del nuovo partito 'La festa è finita' (Se acabò la fiesta).
    Proprio all'Italia, però, va il primato per l'eurodeputato più anziano, che a Strasburgo torna: è l'ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del gruppo dei Verdi (era già stato eurodeputato alla fine degli anni Novanta). Sempre dalle fila dei Greens arriva l'eletta più giovane dell'emiciclo, l'austriaca Lena Schilling di 23 anni. L'età media degli eurodeputati è di 50 anni.
    Tra youtuber e piloti accusati di filo-nazismo, il nuovo Parlamento Ue avrà 720 seggi, 15 in più rispetto alla fine della precedente legislatura. Qualche seggio in più assicurato, ma un po' meno rosa dell'emiciclo uscente: sui 720 deputati eletti, il 39% sarà formato da donne, in lieve calo rispetto alla quota del 40% dell'ultima legislatura.
    Aumentano i seggi nell'emiciclo e crescono anche i gruppi politici che diventano otto, uno in più della precedente legislatura: Popolari (Ppe), Socialisti (S&D), Liberali (Renew), Verdi (Greens), Conservatori (Ecr), Sinistra (The Left), Patrioti, Europa delle nazioni sovrane. Al momento restano ancora 33 i deputati non iscritti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it