Rubriche

Conservatori belgi, da alcune delegazioni Ecr sì a von der Leyen

Ursula von der Leyen

Redazione Ansa

Oggi l'incontro tra la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il gruppo Ecr al Parlamento europeo a Strasburgo. Von der Leyen presenta i punti cardine del suo programma agli eurodeputati conservatori che valuteranno una possibile fiducia al nuovo esecutivo. La decisione del gruppo, o delle singole delegazioni, non sarà tuttavia comunicata al termine della riunione, viene spiegato.

"Le risposte di von der Leyen alle nostre domande sono andate nella direzione giusta", ha detto Johan Van Overtveldt, eurodeputato della Nuova alleanza fiamminga, partito della destra conservatrice belga parte di Ecr, uscendo dall'incontro del gruppo con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

"Dobbiamo ancora discutere come gruppo ma ci sono delegazioni che hanno deciso che sosterranno von der Leyen" nel voto sul bis in programma giovedì, ha aggiunto un altro eurodeputato dell'N-va, Assita Kanko. Finora, oltre all'N-va, l'unico tra le fila di Ecr ad avere preannunciato un voto positivo è stato il premier ceco Petr Fiala che può portare in dote i 3 eurodeputati del suo Ods. Le delegazioni di Polonia, Romania e Francia hanno invece indicato che si esprimeranno contro il bis della tedesca.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it