Rubriche

Metsola: "Davanti a noi sfide imprevedibili per Ue. Serve un Parlamento forte"

Il ricordo a Sassoli: "Un presidente che metteva al primo posto la dignità delle persone"

Metsola all'Eurocamera, 'se mi darete fiducia non vi deluderò'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Le sfide che ci attendono richiedono una leadership forte, dobbiamo essere pronti, il futuro è tutt'altro che prevedibile e vorrei continuare a lavorare con tutti noi per affrontarlo". Lo ha detto Roberta Metsola presentando la sua candidatura alla Plenaria dell'Eurocamera. Metsola, all'Aula ha ricordato David Sassoli, "un presidente che aveva messo prima di tutto la dignità delle persone", ha spiegato, sottolineando che, la prossima legislatura, richiederà "un Parlamento ancora più forte, in cui ci sia un dibattito vero: il ruolo del Parlamento non può essere sminuito".

Con la presentazione della candidatura di Metsola è cominciata ufficialmente la decima legislatura dell'Parlamento europeo. L'unica altra candidata alla presidenza, oltre a Metsola, è quella dell'eurodeputata di The Left Irene Montero. "È difficile tradurre in parole che significhi per una donna cresciuta nel mar Mediterraneo essere qui, l'Europa ha dato a tutti noi la possibilità di sognare un futuro in cui il nostro potenziale non abbia limiti", ha esordito Metsola davanti agli eurodeputati.

"Non avrò paura di prendere decisioni difficili, tratterò gli eurodeputati in modo giusto e con dignità, se mi darete fiducia non vi deluderò", ha detto ancora prima dell'apertura delle procedure di voto per l'elezione della presidenza del Parlamento europeo.

I neo eletti eurodeputati "che hanno un ruolo incompatibile con l'incarico di eurodeputati non possono prendere il loro posto nell'emiciclo: gli otto membri che ancora non hanno firmato la dichiarazione di non incompatibilità sono invitati a farlo immediatamente, altrimenti non saranno in grado di votare oggi", ha avvertito.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it