Rubriche

Primo via libera da Bruxelles alla prima tranche regolare dello Strumento per l'Ucraina

Kiev riceverà 4,2 miliardi. Servirà a sostenere la stabilità macrofinanziaria del Paese

Primo via libera da Bruxelles alla prima tranche regolare dello Strumento per l'Ucraina

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha dato una valutazione positiva per il primo pagamento regolare di quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito dello Strumento Ue per l'Ucraina, attraverso cui Kiev riceverà un totale di 50 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per il periodo 2024-2027. Lo rende noto l'esecutivo comunitario in una nota. L'obiettivo del finanziamento è di sostenere la stabilità macrofinanziaria del Paese e il funzionamento della sua amministrazione pubblica.

La decisione della Commissione, che dovrà essere adottata dal Consiglio, porterà a 12 miliardi di euro il totale dei finanziamenti europei erogati all'Ucraina da quando lo strumento è diventato operativo nel marzo di quest'anno. I pagamenti trimestrali regolari nel quadro dello strumento sono subordinati al rispetto di requisiti prestabiliti e garantiscono un'assistenza finanziaria prevedibile. A seguito della valutazione della richiesta di pagamento presentata da Kiev il 9 luglio 2024, la Commissione ha concluso che l'Ucraina ha soddisfatto i nove indicatori di riforma legati al primo pagamento regolare a sostegno del Piano per l'Ucraina e la strategia di riforme e investimenti dell'Ucraina per i prossimi quattro anni.

Le riforme riguardano la gestione delle finanze pubbliche, la governance delle imprese statali, il contesto imprenditoriale, l'energia e lo sminamento. "Nonostante le difficoltà, l'Ucraina sta portando avanti riforme fondamentali per la sua ripresa e per avanzare sulla strada dell'Ue" ha sottolineato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che confida in un via libera rapido della decisione. "L'Ue - ha aggiunto - continuerà a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it