Rubriche

Von der Leyen presenta le linee guida ai gruppi

Ultime limature al testo da pronunciare

Entro domani mattina von der Leyen invierà linee guida ai gruppi

Redazione Ansa

STRASBURGO - Un'intera giornata passata all'Eurocamera, limando il discorso che farà domani in Aula e puntellando, attraverso contatti continui, la maggioranza che potrebbe confermarla alla Commissione Ue. Ursula von der Leyen, alla vigilia del voto che deciderà il suo futuro, ha optato per restare a Strasburgo benché non abbia in programma alcun appuntamento ufficiale. Ieri sera ha avuto un incontro con il presidente del Consiglio europeo in pectore Antonio Costa, anche lui in Alsazia.

Giovedì alle 09 si rivolgerà ai 720 eurodeputati per ottenere la fiducia per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. Il suo discorso sarà trasmesso in diretta:

 

Oggi, invece, è rimasta lontana dai riflettori, impegnata innanzitutto a stilare le linee guida del programma con il quale deve convincere almeno 361 eurodeputati. Von der Leyen, a quanto si apprende da più fonti parlamentari, dovrebbe inviare le linee guida a tutti i gruppi entro le 8 di domani mattina. Dopo il suo discorso, alle 11 i lavori saranno sospesi e si riprenderà alle 13 con la votazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it