Rubriche

Terminato il dibattito al Pe, il voto su von der Leyen alle 13

Ursula parte dalla quota teorica di 454 più sei voti da Ecr

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 18 LUG - E' terminata la sessione dei lavori della Plenaria dedicata alle linee guida politiche della candidata alla presidenza della Commissione Ue Ursula von der Leyen. I gruppi, ora, si riuniranno per un ultimo scambio di vedute prima della votazione, che inizierà alle ore 13. Il voto sarà a scrutinio segreto ed è previsto che termini attorno alle ore 15.
    La maggioranza pro-Ue sulla quale finora ha fatto perno von der Leyen - Ppe-Socialisti-Liberali - conta di 401 seggi. A questo numero va aggiunta la compagine dei Verdi, che hanno di fatto annunciato il loro sostegno alla presidente designata.
    Sono 53 i Greens che compongono il gruppo. Von der Leyen, quindi, parte da un teorico sostegno di 454 voti su 720. A loro vanno aggiunti sei voti dal gruppo Ecr: la delegazione belga di N-Va e quella dei cechi dell'Ods hanno annunciato il loro sì.
    Ognuna delle delegazioni è composta da tre europdeputati. Ogni previsione, comunque, resta soggetta al grande rebus dei franchi tiratori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it