Rubriche

Ue, 'prima evacuazione medica per 16 bambini palestinesi'

Trasferiti in Spagna da Egitto sotto coordinamento di Bruxelles

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 LUG - Si è svolta oggi la prima operazione di evacuazione medica coordinata dall'Ue di 16 bambini palestinesi e dei loro familiari dall'Egitto alla Spagna. Lo rende noto la Commissione europea, specificando che l'operazione ha avuto il sostegno finanziario e operativo del Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue, in stretto coordinamento con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il Palestine Childrens Relief Fund e le autorità di tutti i Paesi coinvolti.
    In risposta all'attivazione del Meccanismo di protezione civile dell'Ue da parte dell'Oms, l'Ue ha sostenuto pienamente il coordinamento delle attività di evacuazione medica dei pazienti palestinesi in Europa. La richiesta riguarda evacuazioni mediche mirate per un certo numero di bambini che hanno urgente bisogno di cure mediche. Finora, Belgio, Italia, Lussemburgo, Malta, Romania, Slovacchia e Spagna hanno offerto assistenza per le evacuazioni mediche, comprese le cure per i pazienti e il trasporto. Tali operazioni dovrebbero continuare nelle prossime settimane. Nel 2024, il 23% del bilancio umanitario dell'Ue è stato stanziato per questioni legate alla salute a Gaza, per un ammontare di 32,5 milioni di euro.
    Dall'inizio di gennaio, Bruxelles sostiene anche la cellula di coordinamento della squadra medica di emergenza di Gaza dell'Oms al Cairo, con 22 esperti dispiegati dall'Ue e dai Paesi partecipanti al meccanismo europeo di protezione civile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it