Rubriche

Ue, 'preoccupazione per Venezuela, servono dati verificabili'

Borrell, 'Caracars garantisca trasparenza e rispetti diritti'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 LUG - "Seguo con grande preoccupazione la situazione in Venezuela dopo le elezioni presidenziali di domenica scorsa. Ad oggi, il Consiglio nazionale elettorale del Venezuela (Cne) ha presentato solo i risultati elettorali corrispondenti all'80% del conteggio dei voti, senza fornire alcuna fonte o sistema che ne permettesse la verifica. Con questo risultato parziale e non verificabile, il Cne ha proceduto a dichiarare Nicolás Maduro vincitore delle elezioni.
    In una democrazia, i risultati elettorali devono essere completi e verificabili in modo indipendente per essere riconosciuti". Lo ha dichiarato l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell.
    "Inoltre, i dati che l'opposizione ha reso pubblici offrono un risultato radicalmente diverso da quello annunciato dal Cne.
    Ribadisco che le autorità venezuelane devono garantire la trasparenza e l'integrità del processo elettorale verificando in modo indipendente i verbali di voto ufficiali dei seggi elettorali. L'Unione europea esorta il Cne a fornire l'accesso immediato ai registri di voto di tutti i seggi elettorali.
    Finché i registri di voto non saranno resi pubblici e verificati, i risultati elettorali già dichiarati non potranno essere riconosciuti", ha aggiunto Borrell.
    "Il popolo venezuelano ha sopportato per molti anni una crisi economica, politica e sociale senza precedenti. L'Ue ha sempre sostenuto che la via d'uscita da questa crisi è rappresentata dalle elezioni e questa rimane l'unica soluzione. In questi tempi difficili, è importante che le manifestazioni e le proteste siano pacifiche. Le forze di sicurezza devono garantire il pieno rispetto dei diritti umani, in particolare il diritto alla protesta e alla libertà di riunione", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it