Rubriche

L'Oktoberfest rafforza la sicurezza per rischio terrorismo

Controlli più severi anche con i metal detector

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 SET - La città di Monaco intensifica le misure di sicurezza in vista dell'Oktoberfest, in programma dal 21 settembre al 6 ottobre. Dopo i recenti attacchi di matrice islamista a Solingen e nello stesso capoluogo della Baviera, le autorità del Land e la direzione dell'evento hanno deciso di predisporre controlli più severi agli ingressi, includendo anche l'uso di metal detector a campione. Nonostante non ci siano minacce concrete di terrorismo, il rischio "è alto e non ci faremo intimidire", ha affermato il ministro dell'Interno bavarese, Joachim Herrmann, citato dall'agenzia Dpa, sottolineando che le forze dell'ordine saranno vigili.
    "Ci saranno sicuramente più addetti alla sicurezza e controlli occasionali", ha fatto sapere anche il responsabile dell'Oktoberfest, Clemens Baumgärtner.
    Negli ultimi anni, le misure di sicurezza all'Oktoberfest, considerato la festa popolare più grande del mondo, sono state rafforzate. Dal 2016, il sito che ospita l'evento è completamente recintato, con barriere fisiche alle entrate e controlli sui conducenti dei veicoli di servizio. E' vietato portare borse con capienza superiore ai tre litri, coltelli e bottiglie di vetro. L'area è sorvegliata da oltre 50 telecamere e la polizia utilizza bodycam. Anche quest'anno saranno impiegati oltre 600 agenti e circa 2200 addetti alla sicurezza.
    Nonostante i timori, gli organizzatori prevedono un'affluenza elevata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it