Rubriche

Von der Leyen, creare crediti Ue per chi tutela l'ambiente

"Lavoriamo con i Paesi membri per i primi progetti pilota"

Von der Leyen, creare crediti Ue per chi tutela l'ambiente

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Servono ricompense: proteggere la natura deve essere stimolante anche dal punto di vista economico. Si potrebbero usare i crediti natura per premiare le comunità locali e gli agricoltori" che tutelano l'ambiente, "possiamo creare un mercato per ripristinare il pianeta". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla Dld Nature Conference a Monaco, indicando la necessità di agire nel solco di quanto già fatto con il mercato delle emissioni Ets. "Stiamo lavorando intensamente con i Paesi membri per sviluppare i primi progetti pilota a supporto di questo processo", già in esame anche all'Onu, ha aggiunto. 

Sui combustibili fossili importati dalla Russia, von der Leyen dice che "la loro era è finita per sempre". "Quando la Russia ha invaso l'Ucraina e abbiamo deciso di liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi, alcuni avevano previsto che avremmo fatto ritorno al carbone. Ma non è successo, perché abbiamo guidato quella transizione. Ci siamo assicurati che l'Europa andasse avanti, non indietro. E oggi, produciamo più elettricità dal vento e dal sole che da tutti i combustibili fossili messi insieme", ha evidenziato von der Leyen, sottolineando che "negli ultimi cinque anni, l'Europa ha fatto un balzo verso il futuro". "L'anno scorso", ha aggiunto, "l'82% delle auto di nuova immatricolazione in Norvegia erano veicoli elettrici" e "il 50% dell'elettricità che consumiamo oggi proviene da fonti rinnovabili. Cinque anni fa, era impensabile. Eppure l'abbiamo fatto".

"L'agricoltura sostenibile è uno strumento estremamente importante per supportare un'agricoltura che funziona in sincronia con la natura. Sappiamo che questo può essere fatto con un sistema efficiente di premi e incentivi. Solo se gli agricoltori possono vivere della loro terra, investiranno in pratiche più sostenibili. Abbiamo bisogno di nuovi strumenti finanziari per compensare gli agricoltori per i costi aggiuntivi della sostenibilità e per compensarli per la cura della terra, dell'acqua e dell'aria", ha evidenziato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it