Rubriche

Von der Leyen punta a presentare il nuovo collegio domani

'Ma 24 ore in politica possono essere lunghe'

Von der Leyen punta a presentare il nuovo collegio domani

Redazione Ansa

BRUXELLES - Dopo le dimissioni di Thierry Breton e l'indicazione da parte di Parigi di Stéphane Séjourné al suo posto, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, spera ancora "di essere nella posizione di presentare il nuovo collegio domani, ma ventiquattro ore in politica possono essere lunghe". Lo ha detto una portavoce della Commissione europea nel corso del briefing quotidiano con la stampa.

L'annuncio del collegio da parte di von der Leyen domani è dunque soggetto ancora a "conferma", ha sottolineato.

"È una competenza degli Stati membri proporre il nome del candidato commissario, la presidente ha presentato i criteri, ovvero competenza ed equilibrio, non abbiamo commenti sul nome avanzato dalla Francia". Lo ha detto una portavoce della Commissione Europea rispondendo ad una domanda sul fatto che Parigi abbia proposto un altro uomo per sostituire Breton. "La presidente è stata e continua ad essere in contatto con i capi di Stato e di Governo per la composizione del collegio, questi contatti sono confidenziali", ha precisato.

"L'iter per la composizione del nuovo collegio non è pubblico e si svolge tra la presidente" della Commissione europea "e i capi di Stato e di governo degli Stati membri", una cornice all'interno della quale "il riserbo è l'aspetto più importante". Lo ha detto una portavoce dell'esecutivo Ue rispondendo alle domande sulle accuse mosse dal commissario dimissionario Thierry Breton a Ursula von der Leyen, responsabile - nei dettagli pubblicati dal francese nella sua lettera di dimissioni - di avere chiesto a Parigi la sua testa senza informarlo. "Non commentiamo le dichiarazioni contenute nella lettera. La presidente è concentrata sul futuro", ha evidenziato la portavoce, sottolineando che "è stata una scelta di Breton pubblicare la lettera" di dimissioni. "La Commissione è sempre stata molto trasparente, il fatto che siamo sempre presenti a rispondere alle domande della stampa ne è una prova", ha aggiunto.
 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it