Rubriche

La Camera di Commercio Italo-Belga si presenta al sistema Italia

Il vice ministro Valentini: "Interesse delle imprese riporta assieme la politica"

La Camera di Commercio Italo-Belga si presenta al sistema Italia

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Camera di Commercio Italo-Belga si presenta al sistema Italia a Bruxelles mettendo in evidenza il suo ruolo di piattaforma a supporto del Paese presso le istituzioni europee. L'evento ha visto la partecipazione istituzioni e soci della Camera di Commercio Italo-Belga, rappresentata in aula dal Presidente Fabio Morvilli e dal segretario generale, Giorgio De Bin.

A intervenire è stato innanzitutto il presidente di Assocamerestero, Mario Pozza che ha sottolineato il ruolo delle camere di commercio italiane nel globo "e la loro capacità di mettere in rete skills ed esperienze del patrimonio del sistema Italia". "La nostra rete promuove 45 milioni di euro a fronte di 7 milioni di euro di investimenti, assistiamo 50mila aziende, di imprenditori italiani all'estero", ha spiegato Pozza. Al centro del dibattito c'è stato il rapporto tra camere di commercio e istituzioni europee e il ruolo che, nel rafforzamento del sistema Paese, possono avere le delegazioni di eurodeputati italiani.

"Dalle ultime elezioni è emersa una domanda di una correzione di linea e una preoccupazione, quella di perdere il contatto con la prosperità e con il benessere: dobbiamo fare in modo che l'Ue continui ad essere la risposta alle sfide interne ed esterne", ha sottolineato il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'Ue, Vincenzo Celeste. "L'interscambio tra Italia e Belgio ha raggiunto 46 miliardi, pari a quello della Cina". ha spiegato l'ambasciatore italiano in Belgio, Federica Favi, ricordando i 300mila membri della comunità italiana nel Paese.

"Oggi abbiamo sentito la volontà e la coscienza del fatto che sia fondamentale fare sistema come Paese, perché la politica spesso ci divide, ma quel che ci riporta assieme è l'interesse delle imprese", ha sottolineato il vice ministro Valentino Valentini concludendo l'incontro. Al convegno 'Insieme si va più lontano', organizzato all'Eurocamera hanno partecipato anche le due vicepresidenti del Pe, Pina Picierno e Antonella Sberna. Hanno preso parte al dibattito anche gli eurodeputati Stefano Cavedagna, Alessandra Moretti, Pasquale Tridico, Mario Furore e Benedetta Scuderi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it