Rubriche

Corte Ue respinge il ricorso di Puidgemont e Comin contro Pe

"Non poteva discostarsi dall'elenco notificato dalla Spagna"

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 SET - La Corte di giustizia ha respinto definitivamente il ricorso del leader secessionista catalano Carles Puigdemont e Antoni Comín contro il rifiuto del presidente del Parlamento europeo di riconoscere loro lo status di deputati europei nel giugno 2019.
    Secondo la Corte a Lussemburgo il Tribunale ha correttamente dichiarato che il presidente del Pe non poteva discostarsi dall'elenco dei deputati eletti che gli era stato ufficialmente notificato dalle autorità spagnole: non ha alcuna competenza a controllare l'esattezza dell'elenco, o violerebbe la ripartizione delle competenze tra l'Unione e gli Stati membri.
    "Un tale controllo spetta unicamente ai giudici nazionali, se del caso, previo rinvio pregiudiziale alla Corte, o a quest'ultima, investita di un ricorso per inadempimento. Il presidente del Parlamento si è limitato a fare ciò che era tenuto a fare: prendere atto dell'elenco dei deputati eletti comunicato dalle autorità spagnole, che costituiva per lui una situazione preesistente, che traeva origine da decisioni prese a livello nazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it