Rubriche

Borchia: "Felici per il successo degli alleati della Lega in Austria". A Tajani: "Ridicolo definirli nazisti"

Il capodelegazione al Parlamento europeo: "Vittoria contro le forze antiestablishment a Bruxelles"

Borchia: "Felici per successo alleati Lega in Austria"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Siamo estremamente felici per lo straordinario successo degli amici di Fpö, storici alleati Lega, alle elezioni austriache: congratulazioni per questo risultato senza precedenti, che conferma la grande voglia di cambiamento dei cittadini nei confronti delle forze di establishment che malgovernano anche a Bruxelles". Lo ha dichiarato il capodelegazione della Lega, Paolo Borchia, parlando dei risultati delle elezioni legislative in Austria. "La famiglia dei Patrioti continua a crescere sempre di più, in tutta Europa: avanti tutta", ha aggiunto ancora.

Borchia ha anche definito "ridicolo definire l'Fpö nazisti", criticando le parole del leader di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha chiesto di "isolare i rigurgiti nazisti". "Curiose ma lunari le analisi post-voto che arrivano dai partiti che da anni mal governano in Europa; quando le forze di establishment vengono sonoramente bocciate alle urne, iniziano a vedere fascisti e nazisti ovunque", ha aggiunto. Ha inoltre definito "politicamente inaccettabile, a poche ore dalla commemorazione dell'eccidio di Marzabotto, parlare di fascismo e nazismo, utilizzando strumentalmente orrori" con una "pratica che appartiene alla sinistra senza argomenti". "A decidere in Austria sono gli elettori, non Tajani", ha aggiunto il capodelegazione della Lega.

"Stiamo vincendo: Paesi Bassi, Ungheria, Belgio, Italia, Germania, Portogallo, Svezia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e oggi l'Austria! ! I tempi cambiano, identità, sovranità, libertà e niente più immigrazione illegale/asilo: ecco ciò che desiderano decine di milioni di europei!", ha scritto su X il leader dell'ultradestra olandese del Pvv, Geert Wilders, dopo la vittoria in Austria dell'estrema destra del Fpo.

Entusiasmo anche dal leader del partito di ultradestra spagnolo Vox, Santiago Abascal. "Il movimento patriota e per la libertà si sta facendo strada in Europa nonostante campagne insensate e stupide squalifiche da parte dei media". "La formazione di Andrej Babis ha vinto le elezioni del Senato in Repubblica Ceca, e in Austria il partito della Libertà ha avuto la meglio con una sconfitta storica dei popolari e dei socialisti: congratulazioni a entrambi", ha aggiunto il leader spagnolo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it