Rubriche

Borrell: "Le armi devono tacere, serve subito una tregua in Libano"

L'alto rappresentante al termine della riunione straordinaria dei ministri: "Evitare altre azioni militari"

Borrell: "Le armi devono tacere, serve subito una tregua in Libano"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Questo è il momento della verità per il Libano. L'Ue chiede un immediato cessate il fuoco e l'attuazione simultanea della risoluzione Onu: ora le armi devono tacere e la voce della diplomazia deve farsi sentire, gli attacchi di Hezbollah devono finire, l'indipendenza del Libano deve essere rispettata e bisogna evitare altre azioni militari". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine dell'informale Esteri che si è svolto in videoconferenza

"La sovranità di Israele e del Libano deve essere garantita e qualsiasi ulteriore intervento militare aggraverà drammaticamente la situazione e deve essere evitato: siamo molto preoccupati per i rischi di un'ulteriore escalation del conflitto nella regione", ha aggiunto l'alto diplomatico in una dichiarazione alla stampa al termine del Consiglio straordinario.

"Nell'attuale situazione di emergenza, la missione delle Nazioni Unite in Libano Unifil assume un ruolo fondamentale di stabilità, la sicurezza e l'incolumità delle forze di pace delle Nazioni Unite è fondamentale", ha detto ancora. Borrell si è rivolto a tutte le parti chiedendo loro "di proteggere e sostenere l'importante missione di Unifil"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it