Rubriche

Per Tribunale Ue divieto consulenze giuridiche a Mosca è valido

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 02 OTT - Il Tribunale Ue a Lussemburgo ha stabilito che è valido il divieto di fornire servizi di consulenza giuridica al governo russo e alle entità stabilite in Russia, deciso nell'ambito delle misure restrittive in risposta alla guerra in Ucraina.
    Il pronunciamento arriva in risposta alla richiesta di annullamento del divieto presentata da alcuni ordini forensi belgi, tra cui l'Ordre néerlandais des avocats du barreau de Bruxelles (Ordine neerlandese degli avvocati del foro di Bruxelles), alcuni avvocati belgi, l'Ordre des avocats à la cour de Paris (Ordine degli avvocati di Parigi) e uno dei suoi membri, nonché l'associazione Avocats Ensemble. Sostenevano che il divieto sarebbe privo di motivazione e violerebbe i diritti fondamentali, che garantiscono l'accesso alla consulenza giuridica di un avvocato, il segreto professionale dell'avvocato, il dovere di indipendenza degli avvocati, i valori dello Stato di diritto, nonché i principi di proporzionalità e di certezza del diritto.
    Secondo il Tribunale, tra l'altro, non è messo in discussione il diritto a una tutela giurisdizionale effettiva: il divieto generale di fornire servizi di consulenza giuridica al governo russo e a persone giuridiche, entità e organismi stabiliti in Russia non riguarda i servizi di consulenza giuridica forniti in collegamento con un procedimento giudiziario, amministrativo o arbitrale. E' applicabile solo alle consulenze giuridiche che non hanno alcun collegamento con un procedimento giurisdizionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it