Europarlamento

Nullatenenti e latifondisti: i beni dei commissari candidati

Politico pubblica i dati inviati alla commissione giuridica del Parlamento europeo

Nullatenenti e latifondisti: i beni dei commissari candidati

Redazione Ansa

BRUXELLES - Dalle dichiarazioni bianche di Dombrovskis, Séjourné e Šefčovič ai terreni ellenici di Tzitzikostas: Politico, il giornale online della bolla brussellese, ha rivelato i documenti ricevuti dalla commissione Affari giuridici dell'Eurocamera riguardo alle dichiarazioni sugli interessi finanziari e i possibili conflitti d'interesse dei candidati commissari europei. Tra i leaks figurano anche i dati della dichiarazione di Raffaele Fitto, che ha fatto sapere alla commissione di possedere sette appartamenti in Italia e quote in altri tre. Fitto, stando alle carte, ha inoltre dichiarato di essere proprietario del 15% di una farmacia a Brindisi, il cui valore è stimato in 150.000 euro.

È quasi un foglio in bianco, invece, quello inviato da Valdis Dombrovskis, che ha affermato: "Sono già 10 anni che svolgo la funzione di membro della Commissione europea, di conseguenza non mi restano molte attività passate da dichiarare". Bianche anche le dichiarazioni dell'ex ministro degli esteri francese, Stéphane Séjourné, e dello slovacco Maroš Šefčovič. Il futuro Alto rappresentante Ue, l'estone Kaja Kallas, dichiara invece solo conti bancari e risparmi, lasciando vuota la sezione relativa agli interessi finanziari di coniugi o partner, nonostante lo scandalo del 2023 sulle proprietà del marito in azioni di un'azienda con legami con la Russia.

In cima alla lista dei proprietari terrieri ecco il greco Apostolos Tzitzikostas, che allega quattro pagine della sua dichiarazione in cui elenca 16 appartamenti, 655.463 metri di terreni, sei negozi e diversi garage e magazzini in tutta la Grecia, oltre a 200.000 euro in azioni di diverse aziende, dal settore caseario alle energie rinnovabili.

Anche la bulgara Ekaterina Zaharieva, ha costruito una fortuna immobiliare tra cui un appezzamento di terreno da 6.850 metri quadri, una casa vacanze in Grecia e un appartamento a Sofia. Il lussemburghese Christophe Hansen infine, candidato commissario per l'agricoltura, è presidente di un'associazione di allevatori di piccoli animali dal 2015, ma ha giurato di dimettersi se confermato. Politico rivela inoltre che Hansen ha legami di alto profilo: sua moglie lavora come assistente nel gabinetto della presidente di Roberta Metsola, e suo cugino è ministro dell'agricoltura del Lussemburgo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it