Rubriche

Da Ue nuovo quadro sanzioni Russia contro minacce ibride (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 08 OTT - Spiega più nel dettaglio il Consiglio Ue che l'Unione sarà d'ora in poi in grado di affrontare una serie di minacce ibride, quali: l'indebolimento dei processi elettorali e del funzionamento delle istituzioni democratiche; le minacce e il sabotaggio delle attività economiche, dei servizi di interesse pubblico o delle infrastrutture critiche; l'uso coordinato della disinformazione, la manipolazione e l'interferenza delle informazioni straniere; le attività informatiche malevole, la strumentalizzazione dei migranti e altre attività destabilizzanti.
    La decisione odierna, basata su una proposta dell'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, rientra nella risposta dell'Ue alla continua campagna di attività ibride da parte della Russia, recentemente intensificata attraverso nuove operazioni sul suolo europeo.
    In base a questo quadro appena istituito, i soggetti designati saranno soggetti a un congelamento dei beni e ai cittadini e alle aziende dell'UE sarà vietato mettere a loro disposizione fondi. Inoltre, le persone fisiche saranno soggette anche a un divieto di viaggio, che impedirà loro di entrare o transitare nei territori dell'Ue.
    La bussola strategica per la sicurezza e la difesa, approvata dal Consiglio nel 2022, ha richiesto lo sviluppo di un toolbox ibrido Ue che riunisca strumenti esistenti e possibili nuovi strumenti per rilevare e rispondere a un'ampia gamma di minacce ibride. Tale toolbox è operativo da dicembre 2022. Il 21 maggio 2024, il Consiglio ha approvato conclusioni in cui riconosceva che attori statali e non statali ricorrevano sempre più spesso a tattiche ibride, rappresentando una minaccia crescente per la sicurezza dell'Ue, dei suoi Stati membri e dei suoi partner, e invitava le istituzioni dell'UE e gli Stati membri a intensificare gli interventi per monitorare i tentativi di attori stranieri di interferire nel processo democratico dell'Ue.
    Nelle conclusioni del 27 giugno 2024, il Consiglio europeo ha condannato fermamente tutti i tipi di attività ibride, che sono in aumento e prendono di mira l'UE, i suoi Stati membri e i suoi partner. Ha poi chiesto, tra l'altro, che vengano portati avanti i lavori in seno al Consiglio per stabilire un nuovo regime di sanzioni in vista delle minacce ibride. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it