Rubriche

M5s, von der Leyen dice sì a deportazioni, S&d stacchi la spina

Palmisano, 'Come possono socialisti e verdi sostenerla?'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 OTT - "Come possono Socialisti e Verdi sostenere la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen dopo la sua vergognosa lettera ai Capi di Stato in cui elogia la deportazione di migranti in un Paese extraeuropeo? Se hanno davvero a cuore il rispetto dei diritti dei migranti allora stacchino la spina a questa Commissione che sceglie la facile propaganda della Meloni sui flussi migratori". Lo dice Valentina Palmisano, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
    "Prima di intervenire pubblicamente sull'hotspot in Albania, Ursula Von der Leyen dovrebbe informarsi bene. L'operazione Albania costa più di 700 milioni di euro ai contribuenti italiani e sposta uomini delle Forze dell'Ordine all'estero mentre il loro contratto è scaduto da oltre mille giorni.
    Inoltre, centri di detenzione e trattenimento come questi non possono che essere un fiasco senza accordi di rimpatrio che funzionino. Gli sbarchi non diminuiranno e quando l'hotspot in Albania sarà pieno che facciamo? Solo con vie legali di accesso e politiche di pace e sostegno ai Paesi più poveri potremo gestire e regolamentare questi flussi migratori con rispetto e dignità per le persone", conclude Palmisano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it