Rubriche

Borrell, condanniamo l'uccisione di oppositori in Mozambico

L'Ue chiede indagine immediata, approfondita e trasparente

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 OTT - "L'Unione Europea condanna con la massima fermezza l'uccisione di Elvino Dias, consigliere legale del candidato presidenziale Venâncio Mondlane, e del politico dell'opposizione Paulo Guambe, ed esprime le sue condoglianze alle loro famiglie e ai loro amici. In una democrazia, non c'è posto per omicidi motivati ;;politicamente".
    Lo dichiara l'alto rappresentante Ue Josep Borrell in una nota.
    "L'Unione europea chiede un'indagine immediata, approfondita e trasparente che assicuri alla giustizia i responsabili di questo crimine atroce, faccia chiarezza sulle circostanze in cui è avvenuto e attende con interesse le reazioni del governo del Mozambico", afferma. "Questi eventi hanno luogo dopo preoccupanti resoconti sulla violenta dispersione dei sostenitori in seguito alle elezioni della scorsa settimana in Mozambico. L'Ue chiede la massima moderazione da parte di tutti e il rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti politici.
    Inoltre, sono fondamentali forti misure di protezione per tutti i candidati in questo periodo post-elettorale".
    "La Missione di osservazione elettorale dell'Unione europea - aggiunge - rimane nel paese per valutare il processo elettorale in corso. Ci aspettiamo che gli organi di gestione elettorale conducano l'intero processo con tutta la dovuta diligenza e trasparenza, rispettando la volontà espressa dal popolo del Mozambico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it