Rubriche

Razza, 'dialogo con Tunisi per fermare trafficanti di migranti'

'Importante valutazione di impatto dell'Ue sul Memorandum'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - "Il Memorandum d'Intesa (MoU) tra l'Ue e la Tunisia è stato al centro dei miei primi incontri come presidente della delegazione dei rapporti con il Maghreb.
    Credo che il MoU possa essere uno strumento importante per l'attuazione delle priorità dell'Accordo di Associazione con questo Paese. Insieme alle parti interessate, monitoreremo da vicino i progressi nell'applicazione di tutti i suoi capitoli, inclusa la valutazione dell'impatto sui diritti umani. Nella nostra supervisione alla Commissione europea seguiremo attentamente le evoluzioni sul campo legate agli aspetti concreti degli accordi". Lo ha dichiarato l'eurodeputato Ruggero Razza (FdI-Ecr), presidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con i Paesi del Maghreb.
    "È importante che la Commissione abbia condotto una valutazione dell'impatto sui diritti umani in Tunisia e sia stata costantemente informata sul lavoro diplomatico svolto dalla delegazione Ue in Tunisia. Tutto può essere migliorato e perfezionato, ma l'obiettivo deve essere fermare il traffico di esseri umani, spesso gestito da organizzazioni criminali, per garantire che nessuna vita sia messa a rischio. L'importanza di un dialogo continuo con la Tunisia su tutti i principali aspetti della nostra partnership è stata al centro del mio primo scambio di opinioni con l'ambasciatore Giuseppe Perrone, capo della delegazione Ue in Tunisia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it