Rubriche

Metsola, 'orgogliosa del modo in cui l'Ue ha sostenuto Kiev'

'Saldamente dalla parte dell'Ucraina e non per carità cristiana'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 OTT - "Sono trascorsi quasi mille giorni dall'aggressione russa alle porte dell'Europa. Una guerra che l'Ucraina non ha voluto, né provocato. Ma che ha affrontato con incredibile valore. Sono orgogliosa del modo in cui l'Unione europea si è unita e ha sostenuto senza esitazioni i nostri alleati ucraini". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, nel suo discorso alla Commemorazione del 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi.
    "Sono orgogliosa di come abbiamo superato le nostre paure sulla scarsità del combustibile per riscaldare le nostre case, su come alimentare le nostre industrie, e su come proteggere le nostre famiglie. Siamo saldamente dalla parte dell'Ucraina non solo per carità cristiana, ma perché comprendiamo che non si tratta solo dell'Ucraina. Si tratta dell'Europa. Del nostro stile di vita. Della tenuta dell'ordine internazionale basato sulle regole", ha spiegato Metsola parlando alla Camera dei deputati.
    "De Gasperi aveva compreso che per ridare all'Italia un futuro occorreva inventare un futuro per l'Europa. Un futuro diverso dal passato. E lo fece. Comprendendo le necessità di trovare i necessari compromessi, ma rimanendo irremovibile nella sua determinazione a non scendere mai a compromessi sui valori in cui credeva e in cui oggi noi tutti crediamo", ha aggiunto la presidente dell'Eurocamera". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it