Rubriche

Il Parlamento europeo rimanda il via libera a Ribera, Virkkunen e Séjourné

La valutazione slitta alla prossima settimana

Il Parlamento europeo rimanda il via libera a Ribera, Virkkunen e Séjourné

Redazione Ansa

BRUXELLES - I coordinatori delle commissioni per gli affari economici (Econ), dell'Ambiente (Envi) e dell'industria e l'energia (Itre) hanno deciso di posticipare anche la valutazione della vicepresidente esecutiva designata per la Transizione pulita, giusta e competitiva, la spagnola Teresa Ribera, dopo l'audizione di conferma al Parlamento europeo. Lo si apprende a Bruxelles da fonti parlamentari. Nel corso della riunione dei coordinatori i gruppi Ppe e Ecr si sarebbero detti favorevoli a porre ulteriori domande scritte alla politica spagnola, ma per ora la decisione non è stata messa al voto. La decisione sui sei vicepresidenti designati auditi oggi dalle commissioni competenti, compreso Raffaele Fitto, dovrebbe slittare direttamente alla prossima settimana.

"Sono davvero deluso, si è comportata come se avessimo la vecchia maggioranza in Parlamento e non ho sentito neanche una risposta andare verso il Ppe", ha spiegato Peter Liese, coordinatore del gruppo in Envi.

I coordinatori dei gruppi politici delle commissioni Industria (Itre) e Mercato interno (Imco) hanno deciso di posticipare anche la valutazione della vicepresidente designata per la Sovranità digitale, Sicurezza e Democrazia, la popolare Henna Virkkunen. Lo ha annunciato il servizio stampa dell'Eurocamera. Itre, Envi e la commissione Affari economici (Econ) hanno deciso di rinviare a data da destinarsi anche il voto di conferma su Stéphane Séjourné, vicepresidente designato della Commissione Ue con incarico alla Prosperità e alla strategia industriale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it