Rubriche

>>>ANSA/ Spalletti, continuare con il gioco è la nostra strada

'Bene il primo tempo, ma anche nel secondo bravi a lottare'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 14 NOV - "Andare avanti con il gioco è la nostra strada: se facciamo in maniera diversa ci troviamo in difficoltà. L'abbiamo visto in questa partita: dopo un buon primo tempo, poi nel secondo era più complicato e poteva decidere un episodio. Ma siamo stati bravi a guidare il gioco nella prima parte della gara. Poi siamo stati bravi lo stesso: bello vedere Di Lorenzo non far passare nessuno, Bastoni lo stesso". Lo ha detto il Ct azzurro, Luciano Spalletti, al termine della partita vinta dall'Italia.
    "Stasera abbiamo confermato le cose belle viste di recente - ha aggiunto Spalletti -, ma siamo stati bravi tenuto conto della partita difficile in un campo difficile: la squadra ha dimostrato uno spirito eccezionale, anche nella seconda parte siamo stati bravi quando ha lottato su ogni pallone. L'abbiamo gestita come dovevamo nel primo tempo, nel secondo ci siamo dovuti difendere ma allo stesso tempo abbiamo tentato di fare gol ogni volta che avevamo la palla, sempre vogliosi di lottare su ogni pallone ".
    "Sono contento della prestazione, ma la cosa più importante è il risultato della squadra - ha detto invece Giovanni Di Lorenzo, uno dei migliori in campo a Bruxelles -. Siamo partiti con questo nuovo ciclo con i ragazzi scelti dal mister e siamo veramente contenti di questo nuovo inizio". Ma ora è l'identità è la cosa che colpisce di più di questa Italia? "Sì, è giusto.
    Conta di più quello che vogliamo fare noi rispetto agli avversari - la risposta di Di Lorenzo -. Il mister ci chiede di giocare, divertirci e di non avere una posizione fissa in campo.
    L'interscambio non dà punti di riferimento agli avversari e in questo siamo molto bravi".
    E' visibilmente soddisfatto Sandro Tonali, match winner della serata. "E' bello segnare e trovare il primo gol in Nazionale, ma è ancora più bello vincere così - le sue parole -: abbiamo sofferto, giocato e dimostrato che vogliamo giocarci ogni partita, non le subiamo. In questo gruppo c'è grande serenità, ognuno di noi non vede l'ora che arrivi il successivo raduno.
    Stiamo bene insieme, questa è la cosa bella. Questa sera giocavamo contro una squadra molto forte, però abbiamo sempre mantenuto un gioco semplice, nessuno s'è inventato nulla.
    Facciamo bene ciò che sappiamo fare" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it