BRUXELLES - "Per me, il gruppo" dei Verdi "fa parte della maggioranza pro-europea nel Parlamento europeo". Lo afferma Ursula von der Leyen che, a due giorni dal voto all'Eurocamera sulla sua nuova Commissione europea, ha scelto di nominare l'ex co-presidente del gruppo dei Greens, il belga Philippe Lamberts, come suo consigliere per il Clima per il prossimo mandato. "La cooperazione con i Verdi è stata costruttiva nell'attuale mandato e hanno svolto un ruolo importante nel garantire una maggioranza europeista alla mia rielezione a luglio", ha ricordato la presidente della Commissione.
Lamberts svolgerà un ruolo "consultivo nel raggiungimento degli obiettivi climatici del 2030, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e sarà supportato da un piccolo team di esperti". La nomina del belga si inserisce nei negoziati portati avanti da von der Leyen per cementare la sua maggioranza. Nei giorni scorsi i Verdi si sono sfilati dal fragile patto di coalizione targato popolari, socialisti e liberali per garantire il bis alla presidente e al suo nuovo collegio di commissari, criticando aspramente la nomina di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo, giudicata "un'apertura all'estrema destra". La delegazione italiana del gruppo ecologista ha già annunciato il suo voto contrario in vista del voto della plenaria dell'Europarlamento in programma mercoledì a Strasburgo. Il resto del gruppo dei Greens (che nel complesso porta in dote 53 voti) non ha ancora sciolto le riserve.
Von der Leyen, che oggi terrà un ulteriore confronto con i capigruppo dei tre pilastri della sua maggioranza - Manfred Weber per i popolari, Iraxte Garcia Perez per i socialisti e Valérie Hayer per i liberali -, avrà domani un faccia a faccia con i co-presidenti dei Verdi, Terry Reintke e Bas Eickhout, alla vigilia del voto.