BRUXELLES, 09 DIC - "È nel nostro interesse nazionale avere relazioni commerciali più normali con i nostri vicini più prossimi e partner commerciali, e di cooperare sia sul commercio che sulla difesa e sulla sicurezza" con l'Ue. Lo ha detto Rachel Reeves, cancelliera dello scacchiere del Regno Unito, arrivando alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles che in formato inclusivo ospita oggi un dialogo economico con il Regno Unito.
"Oggi è un momento fondamentale con il primo cancelliere britannico a partecipare a una riunione dell'Eurogruppo da quando il Regno Unito ha lasciato l'Unione Europea, ed è un'opportunità per la Gran Bretagna di riaffermare il nostro desiderio di ripristinare le nostre relazioni con i nostri amici e vicini all'interno dell'Unione Europea", ha ricordato. La volontà della Gran Bretagna, ha segnalato, è "cooperare sia sul commercio che sulla difesa e sulla sicurezza".
"La crescita economica non è un gioco a somma zero: i Paesi in tutta Europa, dentro e fuori l'Unione Europea, incluso il Regno Unito, hanno lottato con una bassa crescita, una scarsa produttività e standard di vita stagnanti negli ultimi anni", ha continuato. Competitività e commercio, in modo cruciale, "sono davvero importanti per guidare la produttività e la crescita mentre ripristiniamo le nostre relazioni; lo facciamo con lo scopo di far crescere la nostra economia e migliorare gli standard di vita per i lavoratori comuni".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it